Santarcangelo di Romagna Fiera di San Martino

Ogni anno a Novembre avrĂ  luogo la famosa Fiera di San Martino o Fiera dei Becchi a Santarcangelo di Romagna.

La storia racconta di contadini romagnoli che in questo periodo terminavano il loro rapporto lavorativo speranzosi di rinnovare il contratto d’affitto.Si tratta di una sagra famosa in Italia e che riunisce i cantastorie, che si riuniscono a Santarcangelo in questa festa dedicata a loro. Tradizione e commercio si incontrano in un unico luogo per animare la città e accogliere gli ospiti in un mare di sapori genuini e squisiti.

La Fiera di San Martino è molto più che un evento mondano ma una vera e propria ricorrenza che ogni anno richiama a se migliaia di visitatori. Un appuntamento quello della Fiera che rientra nella consuetudine delle manifestazioni autunnali della Romagna, divenuto di grande fama e dalla notorietà che va ben oltre i confini locali.

Le vie del centro dell’incantevole e suggestiva località romagnola verranno pervase da stand gastronomici di ogni genere, bancarelle di ogni sorta, giocolieri, cantastorie, artisti di strada e spettacoli per tutte le età. Per i più piccoli e per i ragazzi l’angolo delle giostre, animato da musica commerciale e di tendenza, rappresenta un vero punto di ritrovo atteso ogni anno con grande entusiasmo. Da non perdere il passaggio sotto l’arco con le corna appese! Un divertente gesto scaramantico ed antico per testare la fedeltà del proprio partner che ha fatto sì che venisse coniato il nomignolo della Fiera stessa, conosciuta ai più come la “Festa dei Becchi”.

Cuore pulsante della Fiera “la Casa dell’Autunno” la grande mostra mercato animata dai prodotti tipici locali ed autunnali dal tartufo al miele, dai formaggi ai salumi, dall’olio al vino novello, dalle conserve alle castagne.

Un evento che si sposa alla perfezione con tradizione e modernitĂ !

A Santarcangelo di Romagna, in provicinci adi Rimini, anche quest’anno, nel week-end che va dal 11 al 13 di Novembre,si terrà la tradizionale festa del patrono della città, San Martino. Durante questo fantastico evento non mancheranno certo i gusti e i sapori di una volta nonchè mercatini artigianali ed enogastronomici con prodotti tipici del posto.

 
 
Torna in alto