Rivoluzione culturale a San Marino: il Titanus museum

**Titolo: Rivoluzione Culturale a San Marino: La Storia si Racconta al Titanus Museum**

Nel cuore di San Marino, una piccola repubblica incastonata tra le colline dell’Italia, sorge un museo unico nel suo genere che sta ridefinendo il modo in cui la storia viene raccontata e vissuta dai visitatori: il Titanus Museum. Aperto dal mercoledì alla domenica, situato in Contrada Santa Croce 20, vicino alla Piazza della Libertà, questo museo multimediale ha aperto le sue porte nell’estate del 2019, frutto della visione innovativa di tre imprenditori sammarinesi. L’obiettivo? Valorizzare la millenaria storia di San Marino e aumentare l’attrattiva turistica della repubblica, offrendo un’esperienza immersiva che fondesse l’esattezza storica con le più moderne tecnologie multimediali.

La sfida era enorme: raccontare la storia di San Marino, dalla sua leggendaria fondazione ad oggi, in maniera coinvolgente e tecnologicamente avanzata. Il compito è stato affidato a Eshu Adv, una casa di produzione guidata da Eugenio Giovanardi, che ha preso le redini del progetto con entusiasmo e determinazione. La realizzazione del museo ha richiesto un’intensa fase di preparazione, che ha visto lo sviluppo di dodici versioni della sceneggiatura, curata da Matteo Di Grazia, fino a definire un racconto di trenta minuti che spazia dalla preistoria ai giorni nostri.

Una collaborazione stretta e fruttuosa con Verter Casali, storico e curatore del museo, ha garantito la fedeltà storica del progetto, mentre il reclutamento di un team di professionisti ha permesso di dare vita alla visione. Tra questi, Enrico Pazzagli ha curato l’aspetto artistico e tecnico, mentre Dugongos Creative Studio si è occupato dei contenuti in CGI, dando vita a personaggi storici come Santo Marino, Garibaldi e Napoleone attraverso tecniche all’avanguardia come la motion capture.

Il museo si articola in tre sale, ciascuna dedicata a un’epoca specifica della storia di San Marino. La Sala Antica, realizzata interamente in CGI, accoglie i visitatori con il Monte Titano sommerso da un mare preistorico, introducendo la leggenda di Santo Marino. La Sala Moderna, invece, utilizza tecniche di mapping su un plastico 3D per narrare i cambiamenti territoriali e politici dal IX al XVII secolo. Infine, la Sala Contemporanea offre una narrazione tridimensionale degli eventi più recenti, arricchita da filmati storici originali forniti dall’Istituto Luce e da agenzie britanniche come la British Pathè e l’IWM.

Oltre alla straordinaria esperienza visiva e narrativa, il Titanus Museum si distingue per l’uso di una colonna sonora originale composta da Giovanni Maggiore, che arricchisce ulteriormente l’immersione nella storia sammarinese.

Il Titanus Museum rappresenta un esempio luminoso di come la tecnologia e la creatività possano unirsi per celebrare e preservare il patrimonio culturale e storico. Questo progetto, che ha visto la collaborazione di oltre venti professionisti, non solo arricchisce l’offerta culturale di San Marino ma offre anche un nuovo modello per la valorizzazione del patrimonio storico a livello globale. La sua realizzazione testimonia l’impegno della Repubblica di San Marino non solo a conservare il proprio passato ma a renderlo vivo e accessibile alle future generazioni e ai visitatori da ogni parte del mondo.

 

Il Titanus Museum di San Marino rappresenta una pietra miliare nella presentazione della storia culturale, dove la tecnologia si fonde con la narrazione per creare un’esperienza senza precedenti per i visitatori. Questo museo interamente multimediale si immerge nella millenaria storia di San Marino, valorizzando eventi storici, figure emblematiche e momenti chiave che hanno plasmato l’identità della Repubblica più antica del mondo.

**La Tecnologia al Servizio della Storia**

Il concetto alla base del Titanus Museum è rivoluzionario: la Storia non è vista solo come un insieme di date ed eventi ma come una narrazione viva, arricchita da tecnologie all’avanguardia. Proiezioni immersive, mapping 3D, animazioni in motion 2D e ologrammi trasformano il racconto storico in un’esperienza emotiva e coinvolgente. Dalla vita del Santo Marino, attraverso le epoche di lotta per l’indipendenza, le alleanze, le sfide diplomatiche e i conflitti, fino alle dinamiche contemporanee del XXI secolo, ogni aspetto è valorizzato per trasmettere la ricchezza e l’unicità della storia sammarinese.

**Un Viaggio attraverso le Sale del Museo**

– **Sala Antica**: Il percorso inizia con una spettacolare rappresentazione in 3D sulla parete di 8 x 1,7 metri, dove doppie proiezioni narrano l’origine di San Marino. La transizione dall’ambiente sottomarino preistorico del Monte Titano alla leggenda del santo fondatore immerge il visitatore in un viaggio temporale che dà vita alla storia antica di San Marino.

– **Sala Moderna**: Attraverso un plastico dettagliato di 1,5 x 2,5 metri, realizzato con stampa 3D e materiali adatti al video-mapping, questa sala riproduce fedelmente il territorio di San Marino. Sopra il plastico, un televisore 4K di 86 pollici arricchisce il racconto con immagini, quadri, incisioni e documenti storici, offrendo una visione completa delle trasformazioni territoriali e sociali della repubblica.

– **Sala Contemporanea**: L’ultima sala del museo conduce i visitatori dal XVII secolo ai giorni nostri, con una doppia proiezione che fa da sfondo ai monologhi di tre personaggi storici: il Santo Marino, Napoleone e Garibaldi. Grazie alla tecnologia di motion capture, i movimenti e le espressioni di un attore sono stati trasferiti a modelli 3D, creando ologrammi che narrano la storia con parole proprie, accompagnati da immagini storiche sullo sfondo.

Il Titanus Museum non si limita a essere un contenitore di informazioni storiche; è un’esperienza immersiva che utilizza la tecnologia per connettere emotivamente i visitatori con il passato di San Marino. La collaborazione tra storici, artisti, tecnici e musicisti ha permesso di creare un museo che è sia un tributo alla ricca storia di San Marino sia un modello innovativo per la divulgazione culturale.

Attraverso il suo approccio multidisciplinare, il Titanus Museum invita a riflettere sul valore della storia e sul potere della tecnologia come mezzo per renderla accessibile e coinvolgente a un pubblico moderno. Questa fusione tra passato e presente non solo arricchisce la comprensione storica dei visitatori ma apre anche nuove strade per la valorizzazione del patrimonio culturale globale.

 
 
Torna in alto